Area Informazione Scientifica Educazione
e Informazione Sanitaria: resoconto attività
quadriennio 2016-2020

Daniela Scala

Coordinatrice Area Informazione Scientifica, Educazione ed Informazione Scientifica

Si riporta l’attività svolta dall’Area nel quadriennio 2016-2020 a partire da quanto proposto per finire a quanto realizzato e quanto in corso d’opera. A tal riguardo riportiamo in breve il programma delle attività che l’Area si proponeva di sviluppare.

“Farmacia d’iniziativa”

Implementazione dello spazio web per il paziente e della relativa pagina facebook con la possibilità con di pubblicare “narrazioni” di cittadini e farmacisti,

educazione del “futuro” cittadino: a partire dalle scuole elementari (ultimo anno) in collaborazione con Facoltà di Farmacia e Ordine dei farmacisti,

materiale informativo su temi di attualità e interesse per l’attività del farmacista che necessitano di un approfondimento (disposizioni ministeriali, linee guide, protocolli, aggiornamenti dalla letteratura) con le altre Aree SIFO.

Formazione

Organizzazione e realizzazione di corsi di aggiornamento (1-2 giorni con eventuale contemporaneo/successivo corso FAD):

sull’utilizzo delle banche dati e degli strumenti a disposizione per il reperimento di un’informazione scientificamente corretta e sulla sua valutazione (in collaborazione con il CURE),

su come comunicare i risultati di uno studio scientifico o di un progetto (abstract, articolo scientifico, presentazione ppt) (in collaborazione con il CURE),

sulle nozioni basilari necessarie per impostare correttamente uno studio scientifico, in particolare sugli aspetti statistici e di campionamento (in collaborazione con il CURE),

sulle abilità comunicative/relazionali (counselling), in accordo con quanto previsto dal DM n° 68 del 4 febbraio 2015 relativo al Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria, corso base e avanzato per le gli specializzandi in farmacia ospedaliera e farmacisti strutturati.

Ricerca

“Sviluppo e validazione del questioniario “Communication Assessment Tool” per la professione del farmacista”.

“Farmacia Narrativa: la medicina narrativa applicata alla farmacia come strumento di riscoperta dell’identità professionale, di empowerment del paziente e di sostenibilità del servizio sanitario nazionale”. Gli obiettivi del progetto, nato in collaborazione con il Policlinico di Bari (M.E. Faggiano), con Cittadinanzattiva, Fondazione ISTUD di Milano.

In collaborazione con le aree SIFO orientate a patologie/popolazioni, area Giovani, proposta di un servizio di consulenza al paziente sulla terapia al momento della consegna del farmaco e monitoraggio aderenza e delle reazioni avverse per i farmaci erogati direttamente dai Servizi farmaceutici Ospedalieri e Territoriali.

“Il farmacista in un reparto Onco-Ematologico: integrazione tra EBM E NBM per l’implementazione delle raccomandazioni ministeriali 14 e 17 in un progetto osservazionale real world “ progetto proposto da M.E Faggiano e P. Polidori – Componenti Consiglio Direttivo SIFO, in collaborazione con le seguenti Aree SIFO: Informazione scientifica, educazione ed informazione sanitaria, Area scientifica Sperimentazione Clinica, Farmacoepidemiologia, Farmacovigilanza e Farmautilizzazione – Ambito Farmacovigilanza.

E di seguito, rispettando l’ordine sopra, riportiamo quanto realizzato/modificato/in corso d’opera/non realizzato.

“FARMACIA D’INIZIATIVA”

Il cittadino ha diritto ad accedere ad informazioni corrette ed esaurienti che gli consentano di comprendere la sua situazione di salute (diritto all’informazione), di scegliere consapevolmente tra le possibili soluzioni (diritto alla scelta) e di curarsi più responsabilmente (empowerment del paziente).

Su questa premessa nasce il progetto dal titolo “Farmacia d’iniziativa: spazio web di incontro con il paziente. Informazione indipendente e di qualità per cittadini consapevoli”, promosso dall’Area in collaborazione con la Redazione SIFOweb. L’obiettivo è di contribuire ad (in)formare pazienti e cittadini su patologie, terapie e adozione di comportamenti salutari attraverso un’ informazione indipendente e di qualità. Inizialmente sono state realizzate e pubblicate nello spazio web riservato all’Area le linee guida per la produzione di materiale informativo destinato al paziente per supportare chi voglia cimentarsi nella preparazione d’informative destinate al cittadino. Tra le indicazioni riportate vi è la necessità di coinvolgere il cittadino/paziente in ogni fase della realizzazione dei documenti, dalla progettazione alla valutazione dei contenuti. Questo è fondamentale per realizzare un prodotto più adatto al suo bisogno di conoscenza, completo e comprensibile. A questo scopo l’Area ha stretto una costante collaborazione con il Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanza Attiva, sia per l’individuazione dei temi da trattare che per la realizzazione: tutto il materiale pubblicato è stato riveduto e realizzato con Cittadinanza Attiva. Lo spazio web sul sito è stato creato nel novembre 2013 ed è raggiungibile attraverso un banner visibile in homepage (www.sifoweb.it). Nel quadriennio 2016-2020 è stato implementato lo spazio web per il paziente con la pubblicazione di 8 schede farmaci (Rebif, Copaxone, Betaferon, Avonex, Eplcusa, Zepatier, Maviret e Exviera) e di 2 opuscoli: “Uso responsabile degli antibiotici” in occasione della settimana mondiale sul corretto uso degli antibiotici anno 2017, e “Hai avuto un effetto indesiderato dopo l’utilizzo di un farmaco? Segnalare aiuta altri pazienti e rende più sicuri i medicinali” in collaborazione con l’Area Farmacovigilanza e dispositivovigilanza; un terzo opuscolo sui biosimilari in collaborazione con l’Area Biotecnologie farmaceutiche e nanotecnologie è pronto, deve solo essere autorizzato.

La pagina Facebook dedicata allo “spazio aperto al cittadino”, creato, il 6 aprile 2016, ha implementato il numero dei post e dei like nel corso dei quattro anni, la fascia oraria in cui la pagina è maggiormente visitata va dalle 14.00 alle 22.00 con il picco massimo alle 20.00, non ci sono giorni della settimana in cui c’è un maggior numero di visualizzazioni. Il 72% dei fan è di sesso femminile, di età compresa tra i 25 e 34 anni. La quasi totalità è italiana. È stata pubblicata la policy su privacy necessaria per raccogliere le “narrazioni” di cittadini e farmacisti. Questa iniziativa va a supporto delle attività della “Farmacia Narrativa”.

FORMAZIONE

È stata realizzata, in collaborazione con M.E Faggiano, Componente Consiglio Direttivo SIFO, una sessione pre-congressuale del XXXVIII Congresso Nazionale SIFO dal titolo “LabCare: la relazione efficace presupposto indispensabile per la professione del farmacista del futuro”. Obiettivo principale del Laboratorio Didattico LabCare è stato quello di fornire ai partecipanti la consapevolezza che migliorare la modalità di relazionarsi con gli altri e costruire relazioni efficaci con pazienti, colleghi, altri professionisti della salute e amministrazioni è vincente e salutare per quanti lavorano nei percorsi di cura. Introdurre i concetti base di un approccio narrativo alla cura, infatti, consente al farmacista di integrare scienze mediche e scienze umane, per costruire relazioni efficaci paziente-centriche. La voglia di mettersi in gioco in un ambito ancora poco familiare al farmacista, è stata soddisfatta nel corso di questa sessione pre-congressuale, a cui hanno partecipato 20 colleghi, dalla realizzazione di due “simulate”, di situazioni, cioè, che accadono durante l’attività routinaria nei nostri servizi di farmacia.

Realizzazione di un evento per l’European Week of Biotechnologies edizione 2018 ed edizione 2019.

Sono state realizzate 2 “Giornate di Farmacia Narrativa”, a giugno del 2018 presso il Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili di Napoli dal titolo “Giornate di Farmacia Narrativa: focus su Sclerosi Multipla” e a maggio del 2019 presso l’Antico Refettorio Complesso Santa Maria in Gerusalemme di Napoli dal titolo “Giornate di Farmacia Narrativa: “Storia” del paziente nel percorso della sua malattia e del suo trattamento”. È in programma per ottobre 2020 la terza “Giornata di Farmacia Narrativa” in modalità on-line dal titolo “Giornate di Farmacia Narrativa. Emicrania e Narrazione”

Realizzazione nel 2018 con il caporedattore del CURE (Barbara Meini) di un corso di aggiornamento ECM dal titolo “Pubblicare un articolo scientifico” e realizzazione del Manuale di Scrittura Scientifica 2.

RICERCA

Sviluppo e validazione del questionario “Communication Assessment Tool” per la professione del farmacista”. Ad oggi, la maggior parte di tale tipologia di strumenti si è essenzialmente focalizzata sulle capacità relazionali del medico, non è presente, a livello di comunità scientifica internazionale, uno strumento disegnato e validato per valutare le abilità comunicativo-relazionali del farmacista. Pertanto, l’Area in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) del Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, intende portare a termine lo studio (approvato dal precedente CD e già partito) per lo sviluppo e la validazione di una versione del CAT adattato alla professione del farmacista sia esso ospedaliero e/o dei servizi farmaceutici territoriali, che del farmacista di comunità. Lo studio è condotto in parallelo con il Prof. Gregory Makoul e con la collega Jamie L. McConaha, Assistant Professor of Pharmacy Practice alla Duquesne University, Pittsburgh, per l’adattamento dello strumento alla professione del farmacista. Al momento la prima versione italiana adattata è stata realizzata e testata su un centinaio di pazienti italiani; la prima versione inglese è stata testata su altrettanti pazienti di lingua inglese. L’analisi per le due versione è stata ultimata, il confronto tra le due è in corso d’opera, seguirà a breve report e successiva pubblicazione.

“Farmacia Narrativa”: la medicina narrativa applicata alla farmacia come strumento di riscoperta dell’identità professionale, di empowerment del paziente e di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

Gli obiettivi erano:

– comprendere, attraverso le narrazioni dei pazienti, cosa significa vivere la malattia e il suo trattamento in un momento in cui il progresso e la ricerca hanno messo a disposizione trattamenti terapeutici impensabili fino a pochi anni, ma in cui è necessario rivalutare e riscoprire la relazione e la comunicazione tra paziente e farmacista;

– comprendere, attraverso le narrazioni dei professionisti (farmacisti specializzandi, il futuro della professione, e farmacisti strutturati, il presente che forma e indirizza il futuro) cosa significa essere farmacista oggi, il suo ruolo all’interno del sistema salute, con i pazienti e gli altri professionisti della salute. Al momento sono state raccolte parte delle narrazioni dei professionisti della salute e dei pazienti previste dal progetto.

È stata conclusa la parte relativa al professionista.

ULTERIORI ATTIVITÀ PROMOSSE DALL’AREA

Progetto “Tutor, un professionista da riscoprire” progetto di “farmacia narrativa” proposto e realizzato in collaborazione con Area Giovani e referenti SSFO con lo scopo di offrire agli specializzandi un percorso formativo professionalizzante e aderente pienamente a quanto previsto dal DM 68/2015. Obiettivi primari:

– raccolta delle esperienze degli specializzandi e dei colleghi entro i 35 anni di età nei confronti della figura del tutor (realizzare una fotografia del vissuto del neo-specializzato dopo 3 anni dal DM 68/2015);

– raccolta delle aspettative degli specializzandi nei confronti della figura del tutor;

– proporre una riflessione intorno alla figura del tutor, alle attività e alle funzioni che egli deve svolgere mediante l’analisi dei dati qualitativi, e, se necessario, promuovere conseguenti azioni di miglioramento della qualità del “tutoraggio”.

Progetto concluso

Medical Humanities e Medicina Narrativa. Indagine tra i farmacisti SIFO del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e tra gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera. Indagine conclusa.

Realizzata la rubrica “SIFOINFORMA” sul Bollettino Sifo con la pubblicazione di 11 articoli di aggiornamento. L’ultimo numero di SIFOIMFORMA 2020 è in corso di revisione.

Progetto dal titolo “Studio quali \ quantitativo sul percepito dei pazienti sottoposti a imaging nucleare e terapia radiometabolica” in collaborazione con l’Area di Radiofarmacia e con la Società Italina di Medicina Narrativa (SIMeN). Lo scopo di questo studio è quello di ottenere una fotografia del percepito del paziente medio italiano riguardo l’imaging nucleare e la terapia radiometabolica attraverso un approccio quali-quantitativo. Ad oggi sono state raccolte le narrazioni e i questionari in due centri italiani (il progetto ha subito uno stop a causa della pandemia da Covid-19). A breve primo report.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione I manuali SIFO “Il counselling e le abilità comunicativo-relazionali nella professione del farmacista clinico/ospedaliero”. In accordo con quanto previsto dal DM n° 68 del 4 febbraio 2015 relativo al Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria.

Tutor, una figura da riscoprire. Boll SIFO 2019;65(6):339-47.

Medical Humanities e Medicina Narrativa. Indagine tra i farmacisti SIFO del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e tra gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera. Boll SIFO 2019;65(5):287-94.

Seconda Giornata di Farmacia Narrativa all’Antico Refettorio del Complesso di Santa Maria in Gerusalemme (Convento delle trentatré) a Napoli. Boll SIFO 2019;65(4):258-63.

European Week of Biotechnologies. Malattie autoimmuni: le biotecnologie al servizio della persona. Boll SIFO 2018;64(5):183-5.

Giornata di Farmacia Narrativa al Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili di Napoli. Boll SIFO 2018;64(4):139-44.

I colori del diabete: report di un evento realizzato per l’European Biotech Week. Boll SIFO 2017;63(6):236-7.

LabCare: la relazione efficace presupposto indispensabile per la professione del farmacista del futuro. Sessione pre-congressuale del XXXVIII Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO). Boll SIFO 2017;63(6):229-32.

“Farmacia Narrativa”: la narrazione come strumento per riscoprire e ridefinire la professione del farmacista del SSN. GIFC 2016;30(4):190-8.

Area Informazione Scientifica, Educazione ed Informazione Sanitaria:

Coordinatorore: Daniela Scala;

Componenti: Sabrina Amendolagine, Barbara Andria, Francesca Angelini, Pasquale Cananzi,

Rossella Centola, Antonio Consiglio, Angela D’Avino, Mariarosanna De Fina, Sara Fia, Fabrizio

Fiori, Francesca Francavilla, Elisabetta Geninatti, Maria Vittoria Lacaita, Mirna Magnani, Sonia

Parazza, Valeria Sgarbi.