Formazione, Innovazione e Ricerca nel contesto COVID-19

Arturo Cavaliere

Presidente SIFO

sifosede@sifo.it

I recenti dati OCSE certificano come l’Italia, nonostante abbia aumentato negli ultimi 10 anni del 130% gli investimenti in Formazione continua, sia agli ultimi posti in Europa, peggio di noi solo la Polonia, l’Ungheria e la Grecia. Un giovane su cinque si forma e solo cinque aziende su dieci investono in formazione.

SIFO in questo non si è mai fermata e l’organizzazione del XLI Congresso Nazionale, impegnativa sia dal punto di vista scientifico che organizzativo, ne è testimonianza. Crediamo fortemente che in un contesto di crisi finanziaria la formazione sia indispensabile per cogliere nuove opportunità professionali e plasmare sempre di più professionisti con competenze trasversali e multispecialistiche.

Se l’Innovazione è importante in ogni settore, lo è ancora di più in Sanità.

L’innovazione in sanità ha un solo significato “Vita”, i progressi fatti negli ultimi 10 anni dal mondo Farmaceutico hanno determinato la commercializzazione di farmaci fortemente innovativi in grado di curare malattie definite per molti anni incurabili, pensiamo all’epatite C.

La ricerca di cui i Farmacisti sono parte integrante in tutte la parti del processo di gestione e conduzione dei trial clinici è una Ricerca che produce Innovazione ed è l’innovazione più importante che funge da stimolo per i ricercatori che hanno come obbiettivo nobile quello di allungare la vita di persone malate e di migliorarne la qualità.

Grazie ai progressi della ricerca e all’innovazione oggi si vive meglio e più a lungo.

Per oltre 40 anni si è operato con un metodo chiamato Closed Innovation focalizzata all’interno di Centri di Innovazione, oggi si fa ricerca con un metodo di collaborazione chiamato Open Innovation. All’interno di questo sistema Farmacisti e Farmacologi partecipano attivamente con partnership Pubblica e Privata a trial clinici Multicentrici all’interno di Aziende Sanitarie dove gli stessi vengono attivati.

Ci sono circa 17000 farmaci in Sviluppo nel mondo in questo momento e 1.078 trial clinici attivi ed il Farmacista ospedaliero alla luce del Regolamento (UE) n. 536/2014 sulla Sperimentazione clinica è un professionista centrale in tale ambito.

Ricordiamo come le norme lo individuano come Membro effettivo del Comitato Etico, come Responsabile delle Gestione dei campioni sperimentali, e degli Allestimenti dei preparati galenici sperimentali, responsabile delle Segnalazioni di ADR e monitoraggio delle stesse, parte attiva nella verifica dei requisiti tecnici e strumentali in site dove si svolgerà il trial sperimentale e della documentazione pre-istruttoria necessaria all’attivazione della sperimentazione clinica.

La ricerca come Mission da parte delle Aziende Farmaceutiche e Operatori sanitari è tanto più evidente in questi mesi nella ricerca globale del vaccino Anticovid, farmaco in grado di cambiare il destino di un intero Paese.

Il prossimo XLI Congresso Nazionale SIFO, che si svolgerà in modalità virtuale dal 10 al 12 Dicembre a Firenze, dovrà rappresentare una opportunità di confronto con autorevoli interlocutori del panorama nazionale e internazionale per condividere esperienze e progetti futuri da proiettare in modo coordinato all’interno dei Finanziamenti del Recovery Found, ultima chiamata per invertire la rotta verso un approdo che rilanci definitivamente la Sanità ed il Paese.