Tavolo congiunto SIFO/SiNaFO
Verbale di riunione

Milano, 21 settembre 2007


Presenti: SIFO (G. Monina, A.M. Nicchia, R. Rossi); SiNaFO (A. Castorina, D. Di Benedetto, F. Nasti)


Castorina riferisce che il Disegno di legge di ammodernamento del SSN ha subito una battuta d’arresto causata dall’instabilità della politica attuale; pertanto se non cogenti, i disegni di legge vengono rimandati. Riferisce, quindi, quali siano i problemi emergenti che saranno portati all’incontro intersindacale del 25 settembre a Roma: il contratto e lo sciopero dei MMG.
Riferisce circa la crescente preoccupazione delle sigle sindacali su tutte le questioni legate al personale: libera professione, esclusività di rapporto e precariato, esprimendo forti preoccupazioni per il pericolo di derive regionalistiche. Il timore espresso è che ARAN si trovi in una posizione di debolezza e si rischi quindi di assistere a tipologie diverse di contratti: alcuni forti (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte) e altri deboli. Si auspica che vengano posti paletti a livello nazionale per evitare sperequazioni a livello locale.
Tutti i componenti commentano favorevolmente la stesura della lettera trasmessa al sottosegretario S. Zucchelli, a firme congiunte di Scroccaro e Console, in cui viene proposta una modifica del testo del disegno legge al capitolo “Ruolo delle farmacie nell’ambito del SSN” e ne auspicano un positivo accoglimento.
Di Benedetto riferisce circa l’incontro tra SiNaFO e FOFI che era stato richiesto allo scopo di avere un confronto propositivo con i vertici di FOFI ed ENPAF. In questa sede FOFI ed ENPAF hanno assunto l’impegno di dare concreto contributo alla soluzione del problema. Allo stato attuale, valutato non realizzabile l’abbassamento delle quote, è stata prospettata la possibilità di rimborsi a seguito di risposta a bando pubblicato sul sito ENPAF in scadenza il prossimo novembre. Si propone di fare azione di divulgazione dell’iniziativa affinché tutti i colleghi che sono in questa condizione rispondano al bando. Questo consentirà di valutare l’entità del problema e di affrontare la situazione reale in un prossimo incontro ipotizzato entro novembre. Si propone di richiamare i colleghi a rispondere attraverso i canali informativi utilizzabili da SIFO e SiNaFO. La problematica ONAOSI è al momento in discussione in sede sindacale (sindacati medici) ed è previsto un confronto nei prossimi giorni con il ministro Turco. Inoltre, il SiNaFO ha chiesto chiarimenti alla FOFI sulle motivazioni per cui non è stato designato il rappresentante dei farmacisti negli organismi ONAOSI. Infine, riguardo il precariato si esprime forte perplessità circa i diversi comportamenti regionali che si stanno sviluppando. Tutti i presenti concordano che debba essere difeso il percorso concorsuale e professionale attualmente valido su tutto il territorio nazionale.
Si conclude la riunione con l’impegno di preparare una comunicazione (a cura di Di Benedetto) da rivolgere a tutti i soci circa il bando ENPAF, e di verificare presso i rispettivi Presidenti gli esiti dei documenti e dei contatti avuti con il sottosegretario Zucchelli.
Il prossimo incontro si terrà a Roma il 6 dicembre 2007 in sede SiNaFO.

Rossella Rossi