Premiazione Poster

Ancora una volta il numero dei poster è stato eccezionalmente alto, circa 400. Segno evidente della continua, rilevante attività di ricerca che i farmacisti che operano nei Servizi Farmaceutici Ospedalieri e Territoriali svolgono per migliorare e qualificare sempre più il servizio fornito. La Commissione giudicatrice si è quindi trovata a svolgere un lavoro impegnativo e complesso.
Di seguito, si riportano i titoli dei poster, i nomi degli autori e la motivazione espressa dalla Commissione giudicatrice.

Poster 64
L’induzione delle prescrizioni farmaceutiche: fotografia di una realtà ed impostazione di interventi per migliorare la continuità assistenziale, Infante L, Riella F, Laudani E, Gola L, Visconti C, Marengo E.
Motivazione: si premia per aver esplorato un’area tuttora grigia e comunque strategica ai fini della tracciabilità dell’appropriatezza prescrittiva nell’intero percorso terapeutico del paziente; per aver utilizzato una metodologia adeguata in un setting complesso quale è quello dell’interfaccia ospedale-territorio; per aver prefigurato ipotesi di futuro intervento.

Poster 182
Il contributo del farmacista non di ruolo nelle attività istituzionali del farmacista ospedaliero e territoriale, Baronetto Parisi R, Guidi FM, Pozzetto M.
Motivazione: il lavoro svolto è rilevante in quanto, pur non trattandosi di uno studio clinico dell’analisi di un processo assistenziale, è rivolto a indagare una problematica particolarmente attuale e sentita. Per la prima volta in Italia, benché nell’ambito di una sola Regione, viene valutata l’entità del fenomeno e l’importante contributo che questi colleghi, pur non essendo formalmente strutturati, apportano nell’ambito dell’assistenza farmaceutica.

Poster 254
Confronto tra l’efficacia di due trattamenti usati nella degenerazione maculare legata all’età (DMLE): terapia fotodinamica e iniezione intravitreale, Montera C, Pettinato S, Pittella C, Marano F.
Motivazione: originalità del tema e del settore con cui la farmacia collabora per la valutazione di un intervento innovativo su pazienti; tema coerente con il Congresso.

Poster 304
Attualità e criticità della ricerca clinica genetica, Carmignani C, Vivaldi F, Dal Canto L, Carmignani A.
Motivazione: merito del lavoro è quello di avere evidenziato, nell’ambito di un tema innovativo quale è quello della sperimentazione genetica, la problematicità di ordine etico di fondamentale importanza in tale settore. Gli autori hanno evidenziato una riduzione, negli anni, dell’attenzione per gli aspetti etici sottolineando la necessità di linee-guida di valutazione.

Il premio per il primo autore o per il presentatore di ciascuno dei quattro poster consiste nell’iscrizione gratuita al Congresso SIFO 2008 di Napoli.