Relazione del Tesoriere

Care colleghe e colleghi,
come di consueto in qualità di Tesoriere è mio compito nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dei Soci sottoporre alla vostra approvazione il Bilancio SIFO relativo all’esercizio 2006.
Prima di “inondarvi” con un fiume di cifre, permettetemi di dire che il Bilancio 2006, realizzando un utile netto di 126.000 euro, evidenzia il miglior risultato economico conseguito dalla SIFO nell’ultimo quadriennio.
Al riguardo è, peraltro, opportuno tener presente che il raggiungimento di un così elevato livello di utili è essenzialmente da mettersi in relazione all’eccezionale entità dei proventi che la SIFO ha ricevuto dalla Fondazione SIFO nel corso del 2006.
Infatti, il contributo della Fondazione SIFO è passato da circa 70.000 euro del 2005 a circa 186.000 euro dell’esercizio in esame, con un incremento, quindi, di circa 116.0000 euro, pari al 166%.
Oltre a questa componente straordinaria, l’esercizio 2006 si è positivamente caratterizzato:
– per un aumento del 15% dei ricavi relativi alle quote associative (aumento che, rispetto al 2005, corrisponde a circa 21.000 euro);
– per l’incremento del 47% delle entrate derivanti dalle quote di iscrizione ai corsi di formazione (incremento che vale circa 9.000 euro).
A fronte della favorevole evoluzione di questi fattori, il 2006 ha purtroppo dovuto registrare, rispetto all’anno precedente, una diminuzione delle entrate di circa 41.500 euro nella voce “contributi a destinazione vincolata”, cioè quei contributi che la SIFO riceve da vari sponsor del settore, per la realizzazione di progetti di ricerca, iniziative di aggiornamento professionale e di formazione permanente.
Abbiamo analizzato la diminuzione in questione, rilevando che nel 2006 alla SIFO sono venuti a mancare, rispetto all’esercizio precedente, i contributi di alcuni importanti sponsor per un valore complessivo di oltre 70.000 euro. Tale perdita di contributi è stata, tuttavia, compensata, anche se solo in parte, dal sostegno di altre Aziende Farmaceutiche che hanno comunque reso possibile la realizzazione delle molte iniziative istituzionali della nostra Associazione.
Una lettura più estesa del dato, includendo anche i contributi che le aziende del settore hanno conferito alla Fondazione SIFO per il sostegno e la partecipazione a tutte le nostre principali iniziative istituzionali, e cioè alla realizzazione di progetti di ricerca, di eventi formativi e alla partecipazione, a vario titolo, ai nostri convegni e congressi, permette di concludere che gli investimenti che le aziende del settore hanno fatto nel 2005 e nel 2006 in qualità di partner della nostra associazione hanno complessivamente superato il livello di 2 milioni e mezzo di euro, con un incremento nel 2006, rispetto al 2005, del 18% circa.
La Tabella 1 riepiloga i dati inerenti i ricavi operativi della SIFO nel 2006, confrontati con il 2005.



Passando a esaminare il settore delle spese di gestione, va segnalato che nel corso del 2006, i costi dei fattori produttivi sono globalmente aumentati, per la SIFO, di circa il 9% rispetto all’esercizio precedente.
In particolare, l’evoluzione dei principali raggruppamenti di spesa, secondo la loro destinazione, è indicata nella Tabella 2.



A questi costi dei fattori produttivi, vanno ovviamente aggiunte le quote di ammortamento che nell’esercizio in esame sono state pari a circa 12.000 euro con un incremento di oltre 3000 euro rispetto all’anno precedente.
In valore assoluto si è dunque passati da circa 330.000 euro del 2005 a poco meno di 360.000 dell’esercizio in esame, con un aumento complessivo di poco inferiore a 30.000 euro.
Sotto il profilo patrimoniale, gli aspetti più significativi da segnalare sono:
– l’aumento della voce “Titoli” che, a seguito dell’impiego della liquidità disponibile, passa da 209.000 euro dello scorso anno a 269.000 euro a fine esercizio 2006;
– il considerevole incremento registrato nella posta “Crediti”, incremento essenzialmente da ascriversi al contributo di circa 186.000 euro dovuto, al 31.12.2006, dalla Fondazione SIFO alla nostra Società.
Tale contributo, incassato dalla SIFO poco dopo la chiusura dell’esercizio, ha creato della liquidità in eccesso che è stata investita in strumenti finanziari a breve termine (250.000 euro in Pronti contro Termine).
Per quanto riguarda il bilancio dei proventi e oneri finanziari, il dato risulta positivo, con un bilancio a favore nel 2006 rispetto al 2005 di circa 36.000 euro.
Riepilogando i dati relativi al conto economico, l’esercizio 2006, come già anticipato all’inizio della mia relazione, presenta un utile netto di 126.000 euro.
Dopo questa doverosa esposizione dei principali fattori economico-finanziari che hanno caratterizzato l’esercizio in esame, prima di procedere alla votazione per l’approvazione del Bilancio, permettetemi, a conclusione del mio mandato come Tesoriere della Società e in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione SIFO, di presentare alcuni dati complessivi delle due associazioni relativi all’ultimo quadriennio, per rendere più completo il quadro economico.  
Nel quadriennio, i costi di gestione delle due società hanno registrato un trend in incremento che, tra il 2003 e il 2006, è stato nell’ordine del 3,5%. D’altro canto, basta ricordare le iniziative più significative intraprese nel 2006, per rendere ragione di tali incrementi.
Degno di particolare considerazione è stato il completamento del progetto sugli “Standard Tecnici”, che ha visto la presentazione ufficiale tramite la conferenza stampa tenutasi a Roma in ottobre e di cui è stata realizzata una specifica pubblicazione nel corso del 2007.
Il Congresso Nazionale tenutosi a Genova in settembre ha avuto un eccezionale successo sia in termini economici che di partecipazione e di contenuto scientifico.
Nel corso dell’anno 2006 si sono realizzati altri importanti progetti scientifici quali:
– Progetto Informazione e Progetto Carbapenemici;
– Progetto sul Tumore della mammella;
– Schede tecniche di oncologia on line;
– Progetto IMS.
Si è anche lavorato su alcuni progetti già in corso, tra cui gli Errori di Terapia, l’Osservatorio Consumi sui Dispositivi Medici. Sono stati inoltre attivati alcuni progetti tra cui una prosecuzione del rapporto con IMS, il progetto ARGA, il progetto sul Trapianto di Midollo Osseo, il progetto DOSE, il progetto ECAD.
Si sono infine elaborati protocolli di progetto relativi a iniziative in fase di realizzazione come l’Osservatorio SIFO e il progetto TUTOR.
Solo per completezza è opportuno ricordare una serie di eventi residenziali sia nazionali che regionali come il Rischio Clinico (3 edizioni: Nord, Centro, Sud), il Farmacista di Reparto e Distretto, i secondi anni del corso di Farmacia Clinica di Catania e Firenze, il secondo modulo del corso nazionale sui Dispositivi Medici, il corso nazionale di Farmacoeconomia, una giornata monotematica a Milano sul Rischio Clinico e innovazione tecnologica e 38 eventi a carattere regionale.
Infine, per quanto riguarda l’attività editoriale, oltre al restyling del sito web, sono stati pubblicati 6 numeri del Bollettino SIFO e 3 numeri del Giornale Italiano di Farmacia Clinica (di cui uno dedicato agli abstract presentati al Congresso Nazionale) e distribuite N. 2 monografie dal titolo “Gestione del Rischio” e “Privacy e Sanità”.
Sul fronte dei ricavi, si è rilevato un trend ancor più in crescita pari, nel quadriennio in esame, al 9%.
I bilanci di esercizio mostrano sempre utili netti positivi e anche il patrimonio complessivo si è andato incrementando, superando nel 2006 la considerevole quota di 800.000 euro.
Passerei ora alla votazione per l’approvazione del Bilancio SIFO relativo all’esercizio 2006.
Infine, vi avevo preannunciato all’inizio un fiume di numeri, ma ora, dopo le operazioni di rito, vorrei condividere con voi alcune riflessioni.
Il valore più importante della nostra SIFO è nei colleghi che ne fanno parte.
Prezioso è il contributo di chi mette a disposizione di tutti noi competenze, conoscenze, idee, entusiasmo e… tempo.
Del resto, la SIFO ha saputo mantenersi viva e vitale per oltre 50 anni (fatto raro per una società scientifica) grazie allo spirito che ci ha animato e alla volontà di crescere insieme.
Questo è il vero patrimonio che dobbiamo saper amministrare.
Alice Walker, nota scrittrice statunitense, ha scritto: “Tenete sempre in mente il presente che state costruendo. Dovrebbe corrispondere al futuro che desiderate”.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro a tutti.

Cristina Puggioli