Relazione del Segretario


Il personale amministrativo
Operano nella sede SIFO a Milano, in via Farini 81, la dott.ssa Laura Grimoldi, coordinatore della Segreteria, referente del Comitato Scientifico e referente per la Certificazione, la sig.ra Mara Poma per le attività di Tesoreria, la sig.ra Giusy Lucente per la Segreteria ECM e per i rapporti con i soci.
Anagrafica soci
Uno dei compiti della Segreteria è la gestione dell’anagrafica soci. Con alcune immagini rendiamo visibile la situazione attuale. Nella Figura 1 viene riportato l’andamento delle iscrizioni nel corso degli anni. La Figura 2 evidenzia i soci SIFO suddivisi per regione. La Figura 3, invece, illustra la distribuzione tra soci effettivi e soci sostenitori.









Progetti Segreteria
La Segreteria nel corso dell’ultimo anno ha lavorato, in particolare, su tre importanti progetti:
– comunicazione tra la Segreteria e i Soci;
– analisi attività dei Servizi Farmaceutici;
– sistema gestione qualità.
Il primo punto è stato il filo conduttore dell’attività dell’intero quadriennio; poiché si ritiene che la Segreteria debba essere il più possibile a disposizione dei singoli soci, si sono studiate le soluzioni, anche tecnologiche, che facilitassero la comunicazione. Si è privilegiato l’utilizzo della posta elettronica per inviare informazioni in modo tempestivo, relative a corsi SIFO o, comunque, corsi di interesse per i farmacisti e per inoltrare segnalazioni su medicinali e dispositivi medici ricevute dall’AIFA e dal Ministero che negli ultimi tempi, sempre più spesso, hanno trovato nella Segreteria SIFO un intermediario per far pervenire, in tempi rapidi, importanti comunicazioni ai farmacisti.
Si sollecitano i soci a preferire la posta elettronica per porre quesiti al personale della segreteria, nella consapevolezza di poter ricevere risposte precise in tempi rapidi.
Anche il sito, ovviamente, contribuisce a facilitare la comunicazione con i soci, che vengono invitati a visitarlo, potendovi trovare informazioni utili su eventi formativi, su progetti SIFO, sulle attività dei laboratori.
Per quanto riguarda l’analisi delle attività dei Servizi Farmaceutici ospedalieri e territoriali, a breve sarà disponibile sul sito una scheda di tipo informatico, da compilare a cura del responsabile del servizio, che sostituirà la scheda anagrafica cartacea richiesta al momento del rinnovo della quota associativa. L’obiettivo di questo progetto, definito “Progetto Osservatorio”, è quello di facilitare la raccolta delle informazioni relative alle competenze dei Servizi Farmaceutici, per poter effettuare un’analisi delle attività svolte rispetto alle risorse disponibili.
La terza linea di progetti su cui la Segreteria è impegnata ormai da parecchi anni è quella del consolidamento e mantenimento del Sistema gestione qualità; nel 2007 scadeva la Certificazione ISO 9001:2000, ottenuta per la prima volta nell’aprile 2004, per i settori Progettazione ed erogazione di eventi formativi e Progettazione, organizzazione e sviluppo di ricerca in ambito farmaceutico; in seguito alla visita ispettiva, avvenuta il 7 giugno 2007, la Certificazione è stata rinnovata; la prossima visita è in programma per il giugno 2008.

Passiamo ora a dare alcune informazioni su:
– Consiglio Direttivo
– Informazioni ECM 2007
– Attività formativa della SIFO
– Tavolo congiunto SIFO/SiNaFO
– Elezioni 2008
Consiglio Direttivo
La composizione del Consiglio Direttivo è cambiata nel corso del 2007 in seguito alle dimissioni rassegnate, per pensionamento, dal consigliere Antonio Colicchia; a lui, attingendo alla graduatoria delle ultime elezioni, è subentrata la collega Marisa Dell’Aera. Costituiscono, ora, il Consiglio Direttivo: Giovanna Scroccaro (presidente), Annamaria Nicchia (vice presidente), Giovanna Monina (segretario), Cristina Puggioli (tesoriere) e i consiglieri Marisa dell’Aera, Mauro De Rosa, Pietro Finocchiaro, Franca Goffredo, Rossella Rossi.
Le riunioni del Consiglio Direttivo impegnano la Segreteria per la stesura, con il Presidente e con gli altri consiglieri, dell’ordine del giorno, per la convocazione, per la verbalizzazione delle sedute e per il monitoraggio delle Action.
Nel periodo gennaio-settembre 2007 sono state organizzate cinque riunioni del Consiglio Direttivo, cui sono stati invitati anche i Segretari regionali (o loro delegati tra i membri del Consiglio Nazionale), i Sindaci e il Presidente dei Probiviri. Si vuole sottolineare l’importante contributo offerto, in particolare, dai Segretari regionali che, portando le esperienze locali, hanno dato un valido supporto al consiglio direttivo.
Informazioni ECM 2007
Sono stati confermati anche per il 2007 n. 30 crediti ECM che vanno a sommarsi ai 120 crediti previsti per il quinquennio 2002-2006.
Il Ministero della Salute, recentemente, in occasione della conferenza Stato-Regioni di agosto, ha definito che i crediti per il triennio 2008-2010 saranno 150 e verranno definiti successivamente i requisiti minimi per l’accreditamento del provider e le modalità di accreditamento della FAD.
Nel corso del 2007, la SIFO ha attivato la richiesta di provider regionale e, con decreto di Riconoscimento del 7 settembre 2007, si è accreditata con la Regione Lombardia; in data 21 settembre è stata sostenuta positivamente la prima verifica ispettiva. Si ricorda che è possibile accreditare con la Regione Lombardia sia eventi che si svolgono nella regione stessa sia eventi che si svolgono in altre regioni; i crediti sono pienamente validi e riconosciuti per i professionisti di tutto il territorio nazionale.
Attività formativa della SIFO
Si riporta nella Tabella 1 una sintesi dell’attività formativa dell’ultimo quadriennio.



Tavolo congiunto SIFO/SiNaFO
Il Tavolo, costituito nel 2006, vede la presenza di Monina, Nicchia, Rossi per la SIFO e di Castorina, Di Benedetto, Nasti per il SiNaFO; nel corso del 2007 si è continuata l’attività di confronto, documentata per la SIFO sul Bollettino e per il SiNaFO su Argofarma. Il Tavolo congiunto SIFO/SiNaFO rappresenta la formalizzazione di un rapporto di collaborazione di cui da tempo entrambe le associazioni sentivano l’esigenza e che non poteva più essere lasciato, come in passato, alle iniziative di singoli rappresentanti. La società scientifica e l’organizzazione sindacale che rappresentano i farmacisti del SSN ritengono che su argomenti di comune interesse sia necessario un confronto preliminare, un dibattito costruttivo, in modo da rendere visibili ai rispettivi soci/iscritti, così come all’esterno, posizioni concordate.
Elezioni 2008
Le attuali cariche istituzionali sono in vista del traguardo del loro mandato e nei primi mesi del 2008 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo. Rispetto a questo argomento la Segreteria dà delle informazioni di tipo pratico sulla tempistica, riportate in sintesi nella Tabella 2. Nel sito verrà riservato un apposito spazio “Speciale elezioni 2008”.

Tabella 2. Informazioni di tipo pratico sulla tempistica.

Timing delle Elezioni 2008

 

 

I Soci Effettivi riceveranno la lettera per la raccolta delle candidature entro il 31.12.2007

I Soci Effettivi, in regola con la quota 2007, devono far pervenire in Segreteria la propria candidatura, entro il 20.01.2008: Via Fax – Via e-mail – Via Posta ordinaria

Entro il 29.01.2008 verrà convocata l’Assemblea Nazionale per le elezioni che si svolgeranno il 29.02.2008

 

(Il voto può essere espresso durante l’Assemblea oppure inviato tramite posta ordinaria entro l’ora di inizio dell’Assemblea).

Entro fine marzo 2008: Convocazione del nuovo Consiglio Direttivo per la distribuzione delle cariche di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario

Entro 60 giorni dalla distribuzione delle cariche: Elezioni dei Segretari Regionali e Nomina dei Consiglieri Nazionali 


Si vuole sottolineare l’importanza di questo passaggio che richiede una partecipazione attiva di tutti i soci; ci si aspetta la disponibilità di molti a offrire alla società il proprio impegno per ricoprire ruoli di responsabilità, sia nell’ambito del Consiglio Direttivo che delle Segreterie Regionali; ci si aspetta anche una forte partecipazione al voto, in modo che gli organismi direttivi della SIFO, che la dovranno guidare nei prossimi quattro anni, siano effettivamente rappresentativi della base dei soci e possano, pertanto, soddisfarne le aspettative.

Giovanna Monina