La sfida del SSN

Arturo Cavaliere

sifosede@sifo.it

Questo numero del Bollettino SIFO chiude l’anno 2020, un anno in cui il SSN con tutte le sue strutture, articolazioni e declinazioni è stato per la sua totalità travolto dalla pandemia da Sars-CoV2.

Una ”guerra”, come molti l’hanno definita, combattuta negli ospedali come meglio si è potuto nella prima ondata, lasciando a sé stesso il territorio. Poi nella seconda ondata, nonostante un numero superiore di soggetti COVID-19 positivi e a fronte di un numero superiore di ricoveri, la maggior conoscenza della virus, l’esperienza acquisita, una maggior disponibilità di dispositivi di protezione individuale, la riorganizzazione dell’assistenza territoriale con le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), l’arrivo dei primi vaccini antiCOVID-19, stanno facendo sì che il SSN possa trovare al suo interno un generatore inesauribile di innovazione.

A questo punto la sfida del SSN non è solo la gestione efficace ed efficiente della pandemia da Sars-CoV2 insieme all’avvio e al completamento nei tempi stabiliti della relativa campagna vaccinale, ma anche quella di governare contemporaneamente le patologie oncologiche, neurodegenerative e le varie cronicità, che sono state per mesi “abbandonate”.

In questo contesto, è fondamentale che il farmacista del SSN si faccia promotore di una riorganizzazione dell’assistenza farmaceutica, sia ospedaliera che territoriale, che permetta da un lato di rispondere tempestivamente, attraverso una logistica moderna e la galenica clinica, per garantire l’efficacia dei vaccini antiCOVID19, dall’altro di monitorare l’appropriatezza dei trattamenti farmacologici e dell’uso dei dispositivi medici attraverso sistemi informatizzati di prescrizione, tracciabilità e monitoraggio.

Inoltre, diventa imprescindibile per la programmazione dell’impiego delle risorse a disposizione di un Servizio Sanitario moderno poter accedere ai dati (intesi come informazioni, dati amministrativi, risultati di una ricerca o sperimentazione clinica …), che siano certi, completi e tempestivi. Questo il tema del XLI Congresso Nazionale di SIFO di cui in questo numero sono presenti alcuni estratti dei contenuti.