In un momento di emergenza come questo…
il Farmacista Ospedaliero c’è!!!

Silvia Di Marco

Segretario Regionale Sifo Umbria

Foligno:“In tempi di emergenza per il coronavirus, il gel igienizzante per medici e operatori sanitari può essere anche “fai da te”: l’Usl Umbria 2 si è attrezzata in questo senso e, su iniziativa del commissario straordinario, Massimo De Fino, ha dato mandato al proprio Dipartimento di Assistenza Farmaceutica, di sviluppare la produzione di gel disinfettante per le mani, in modo da far fronte ai propri fabbisogni. In due giorni, sono stati prodotti, dal Laboratorio Galenica Clinica dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, già 250 flaconi da 100 ml e 100 flaconi da 500 di gel disinfettante indicato da tutte le direttive del Ministero della Salute quale dispositivo utile per la prevenzione della trasmissione del virus COVID-19. I flaconi saranno distribuiti agli operatori dei reparti di degenza, dei 118, dei pronto soccorso, nonché per gli operatori che si recano a domicilio dei pazienti per praticare il test. “In un momento di difficoltà, com’è appunto quello che stiamo attraversando – afferma l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – non possiamo che apprezzare lo spirito d’iniziativa delle aziende sanitarie, come l’Usl Umbria 2, che si organizzano per rendersi autosufficienti”. (Estratto dal comunicato stampa Regione Umbria pubblicato in data 13.03.20).




In un momento di emergenza come questo in cui il COVID19 sta mettendo a dura prova il nostro Paese, le nostre certezze, le nostre paure come uomini/donne e come professionisti, nel surreale silenzio di una delle tante notti insonni, vorrei condividere con voi questo articolo.

Questa è la ‘mia’ Usl, la USL Umbria 2, questo il ‘mio’ Direttore, il Dr. Fausto Bartolini, Direttore Dipartimento Assistenza Farmaceutica, questi i ‘miei’ amici/colleghi, la Dr.ssa Maria Antonietta Calzola, Responsabile del Laboratorio di Galenica Clinica aziendale e il Dr. Nicola Nigri, Farmacista Dirigente del Laboratorio di Galenica Clinica, questo il nostro lavoro quotidiano, spesso ‘in ombra’, in “seconda fila” agli occhi di molti, ma fondamentale nella complessa organizzazione del nostro prezioso SSN.

Una delle numerose attività svolte dal Farmacista Ospedaliero, nel quotidiano e più che mai in questo periodo di emergenza. Non solo in ambito galenico, ma anche nel garantire la pronta disponibilità di farmaci, disinfettanti, dispositivi per la salute e per la sicurezza di pazienti e operatori, dalla stesura dei capitolati di gara, alla partecipazione attiva nelle commissioni tecniche per la valutazione degli stessi beni sanitari, in ambito strategico organizzativo, monitorando l’appropriatezza e la razionalizzazione dell’assistenza farmaceutica, partecipando all’implementazione di PDTA e linee guida, come supporto imprescindibile per le direzioni strategiche e per i provveditorati (…).

E in questa ‘strana’ pace notturna, questo articolo è un vitale segno di speranza, un segno di come nonostante le difficoltà, le incombenze e le complicazioni del quotidiano, la nostra identità, la nostra professionalità, sia più forte di ogni paura.

“Andrà tutto bene” sì, ne sono convinta, ma facciamo in modo che passata questa emergenza ‘surreale’, rimanga qualcosa di positivo: la certezza e la consapevolezza che ‘da soli’ non si va da nessuna parte, l’unione fa la forza, insieme sempre, ad ogni livello, dalle figure indispensabili che garantiscono le pulizie dei nostri ambienti di lavoro, ai medici in prima linea, dai ragazzi/e dei magazzini, alle nostre direzioni, consapevoli che solo con la combinazione precisa ed armonica di tutti gli anelli, una catena può reggere.

Intanto sono le sei di una domenica mattina di marzo e tra poco ci ritroveremo con i miei colleghi/amici in laboratorio per preparare altro gel disinfettante, con la passione e l’orgoglio per la nostra professione, che nessuna paura potrà mai scalfire.


“Andrà tutto bene”…sì!!!