Il traguardo dei 65 anni

Barbara Meini

meini8@interfree.it

All’ultimo Congresso Nazionale SIFO, nella seconda giornata, si è parlato di “Il Farmacista nella Sperimentazione Clinica e nella Ricerca, la riorganizzazione dei Comitati Etici” con una disamina ed approfondimento di quello che sono le attività che il Farmacista svolge a supporto della conduzione delle sperimentazioni cliniche, sia profit che no-profit, sulla base dello standard internazionale di etica e qualità scientifica (Good Clinical Practice) e di quanto previsto dalla Direttiva Europea.

In questo ambito, i colleghi di Terni ci presentano uno strumento riproducibile per l’analisi di impatto delle varie attività richieste al Farmacista per la corretta gestione dei farmaci campioni sperimentali all’interno di una farmacia ospedaliera, basato sulla complessità del protocollo di studio e tipologia di campione sperimentale. Lo strumento permette inoltre di poter valorizzare economicamente tale impatto.

In questo numero presentiamo anche lo strumento di calcolo dei costi per la distribuzione dei farmaci del PHT nei diversi canali: diretta, per conto e convenzionata. Questo è l’esito conclusivo di un progetto SIFO condotto con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, attraverso un tavolo di lavoro con Fofi, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Adf, Federfarma Servizi, Assoram, Sinafo e Cittadinanzattiva, con l’obiettivo di raccogliere dati e riflessioni utili per giungere ad elaborare una metodologia di riferimento basata su due dimensioni fondamentali: l’economicità del processo distributivo e l’equità nell’accesso ai farmaci.

Iniziamo poi il 2019 festeggiando il 65° anno della rivista ufficiale di SIFO e lo facciamo insieme alle Aree Scientifiche di SIFO (Galenica Clinica e Nutrizione Clinica; Legislazione Farmaceutica; Informazione Scientifica, Educazione ed Informazione Sanitaria; Logistica, Innovazione e Management) che collaborano con noi per mettere a disposizione dei Soci, e non solo, approfondimenti professionali e normativi di alto livello.

Buona lettura.