Valutazioni farmaco economiche e sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale

Emidia Vagnoni,1 Stefano Bianchi2

1Direttore del Perfezionamento, Docente Ordinario di Economia Sanitaria e Direttore CRISAL, Università degli Studi di Ferrara

2Responsabile scientifico e co-direttore del Perfezionamento, Direttore UOC Farmacia AO Ospedali Riuniti Marche Nord, Ancona

Con gli articoli pubblicati su questo numero monografico del Bollettino SIFO si vuole dare una visibilità e una continuità a quanto appreso e sviluppato dai discenti del primo Corso di Perfezionamento in “Valutazioni farmaco economiche e sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale” (Anno Accademico 2015/2016, prima edizione).

Attraverso tale Corso, svolto dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con SIFO, si vuole cercare di colmare un vuoto formativo relativo ad una tematica che non sempre, o quantomeno non appieno, viene affrontata nei tradizionali corsi di laurea e specializzazione destinati alla formazione dei farmacisti ospedalieri. Di fatti, i cambiamenti del contesto istituzionale e l’articolazione delle politiche farmaceutiche nazionali e regionali richiedono maggiori conoscenze e la capacità di comprendere complessi meccanismi di controllo di variabili chiave.

Diventa, infatti, quanto mai prioritario ed importante conoscere come valutare l’impatto e il risvolto economico delle scelte intraprese nelle realtà operative, nonché le loro ricadute sulle varie tipologie di costi sanitari.

Il Corso si è quindi posto l’ambizioso obbiettivo di fornire ai partecipanti la necessaria e richiesta competenza per la corretta, precisa ed imparziale valutazione economica che l’introduzione di nuove tecnologie e/o nuovi medicinali possa avere sulla sostenibilità del SSN.

Alla conclusione del percorso formativo, i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno sviluppato appositi project work attinenti i contenuti del Corso; si è trattato di lavori che avessero la caratteristica di affrontare argomenti di rilevanza pratica per la realtà operativa.

Gli articoli pubblicati in questo numero monografico costituiscono appunto una sintesi finale dei lavori di project work presentati alla conclusione del Corso, che abbiamo reputato opportuno condividere con tutti i soci SIFO.

Buona lettura.