Area Logistica e Innovazione

Marcello Pani (Coordinatore)
marcello.pani@estar.toscana.it
Silvia Adami, Fausto Bartolini, Salvatore Coppolino, Marina Tommasi (Componenti)


L’Area Logistica ed Innovazione, seguendo il consolidato approccio metodologico che la SIFO da sempre adotta in presenza di tematiche innovative di rilevanza per la professione, sta lavorando lungo due direzioni principali (la ricerca e la formazione avanzata) con il progetto MI.VA.LOG.FA. (Sistema SIFO di MIsurazione e VAlutazione delle performances di LOGistica FArmaceutica). Il progetto si articola in 3 fasi, ed altrettanti obiettivi:
– I: definizione di un sistema di misurazione e valutazione delle performances di logistica farmaceutica per i servizi di Farmaceutica Ospedaliera/Farmaceutica Territoriale, attraverso:
• una “linea guida” da utilizzare per elaborare a livello locale un piano di innovazione in ambito logistico e/o per valutare in modo critico eventuali proposte provenienti da fornitori di tecnologie e modelli di logistica farmaceutica,
• un cruscotto gestionale contenente i principali indicatori dei processi logistici e della qualità del servizio erogato.
– II: sviluppo, diffusione e supporto all’utilizzo del sistema di misurazione e valutazione delle performances di logistica farmaceutica.
– III: sviluppo di un sistema dinamico di monitoraggio dei livelli standard di performances in ambito di logistica farmaceutica basato sull’uso del sistema di misurazione e valutazione, l’applicazione di logiche di benchmarking e la sua valutazione periodica rispetto agli standard tecnici SIFO.
La prima fase è stata avviata nel 2014 con la realizzazione di un corso residenziale interregionale, in tre edizioni, dal titolo “Corso base: il processo della logistica farmaceutica: prospettive e sfide per il farmacista del SSN”, per il quale l’Area si è avvalsa anche del contributo di soggetti esterni leader nella logistica, individuati tenendo in considerazione i vantaggi derivanti dalle integrazioni professionali, dalle possibili sinergie e dagli obiettivi comuni.
Il gradimento riscontrato al termine di ciascuna edizione e la richiesta di rendere disponibile il materiale didattico hanno contribuito alla stampa del volume “La Farmacologistica”, che distribuito a tutti i soci, rappresenta di fatto una linea guida per chi volesse approfondire l’argomento e migliorare l’organizzazione della propria struttura.
La prima fase del progetto si concluderà nel 2015 con la realizzazione del “Corso avanzato”, che porterà alla definizione del “cruscotto gestionale”.
Seguiranno le fasi II e III che occuperanno parte del 2015 e tutto il 2016.
Durante le tre edizioni del Corso base ed attraverso la survey realizzata nel settembre 2014, l’Area ha condotto un’indagine finalizzata all’analisi dello stato dell’arte relativamente ai modelli innovativi di logistica ospedaliera e territoriale, ed alle innovazioni tecnologiche (di magazzino, di sala operatoria, di reparto) utilizzate dai servizi farmaceutici. I risultati saranno pubblicati a breve sulla rivista della Società.
Nel corso del 2014, tenuto conto dell’incremento del numero di eventi criminosi (furti) a danno delle farmacie ospedaliere relativamente a farmaci ad alto costo, l’Area ha avviato, in collaborazione con Roche Spa, un progetto per la prevenzione dei furti e la messa in sicurezza delle farmacie ospedaliere, dal titolo “PADLOck: Progetto di Adeguamento Dei Livelli si sicurezza delle farmacie Ospedaliere contro il rischio di furti e definizione di standard tecnici.”
Anche questo progetto prevede tre fasi:
I - Esecuzione di sopralluoghi ed audit tecnici in farmacie ospedaliere selezionate
II - Emissione del Draft Linee Guida
III - Validazione delle Linee Guida
I dati relativi ai primi sopralluoghi ed audit tecnici condotti nel periodo giugno-luglio 2014 sono stati presentati insieme alla versione preliminare del Draft Linee Guida durante il XXXV Congresso Nazionale SIFO, nell’ambito della sessione parallela “Responsabilità giuridica nell’esercizio della professione.” Nel 2015 proseguiranno i sopralluoghi che interesseranno complessivamente circa 30 farmacie ospedaliere.